Se ottenere buoni risultati nel network marketing, è necessario prima mettere in gioco un po’ di onestà e definire chi sei in questo momento.
Ci stai solo provando nel network marketing? O, invece, ti stai applicando seriamente con una mentalità da professionista? Stai seguendo un metodo oppure fai di testa tua? Sei intraprendente oppure sei uno che segue la scia?
Dal mio punto di vista c’è solo un modo di cominciare nel network marketing. Da professionista. Il gradino inferiore è quello del “ci sto solo provando”, ma per me non ha valore. Se ti ritrovi in questa etichetta, allora vuol dire non hai ancora capito cos’è veramente il network marketing e lo stai sottovalutando.
Se inizi un nuovo lavoro in un’attività tradizionale, non ti presenti in azienda il primo giorno dicendo a chi ti accoglie: “eccomi, io ci provo, come va, va”. Hai fatto dei colloqui, sei stato selezionato e assunto perché evidentemente possiedi le giuste capacità e competenze per quel posto di lavoro. Inizi perciò dando il meglio di te, da persona seria e responsabile.
Nel network marketing sei il capo di te stesso
Nel network marketing non è molto diverso da così. È un nuovo mestiere, un nuovo lavoro: non un gioco.
Con una grande differenza però rispetto a un lavoro tradizionale: tu sei il capo di te stesso. E perciò, quando inizi la tua attività nel network marketing, devi usare queste parole nei tuoi confronti: “Ho le giuste abilità e caratteristiche per fare bene, cominciamo alla grande! Assunto!”.
I più grandi pensatori e motivatori nella storia hanno in modi diversi espresso lo stesso pensiero, che riassumerei così: tu diventerai quello che pensi. Inizia quindi a pensare a quello che vuoi diventare.
Per lavorare con professionalità network marketing devi:
- Avere determinazione, costanza e disciplina
- Essere adattabile e flessibile
- Seguire il sistema che l’azienda in cui sei entrato stabilisce
- Affidarti al tuo upline
- Formarti continuamente, mettendoti sempre in gioco
- Farti guidare da un mentore
- Credere in te stesso
Esaminiamole più nel dettaglio.
Determinazione, costanza e disciplina: tutto dipende da te
La determinazione, la costanza e la disciplina sono le qualità fondanti del professionista in quanto tale, sono i mattoni sopra i quali costruire tutto il resto. Nel network marketing è ancora più vero che per altri tipi di lavoro perché tutto dipende da te.
Non sei incasellato in un organigramma che stabilisce il tuo titolo, le tue mansioni, cosa ci si aspetta da te e cosa no; non sei nemmeno costretto all’interno di orari da rispettare. Tu decidi come organizzare la tua attività lavorativa e la tua giornata.
Questa si chiama libertà.
Ma la libertà va presa seriamente nel lavoro. E senza determinazione, costanza e disciplina la libertà può trasformarsi facilmente in fallimento.
Essere adattabile e flessibile: lavora su te stesso e sugli altri
Possiamo definire fondanti anche queste due caratteristiche: sono il secondo livello delle fondamenta del professionista. La rigidità in ambito lavorativo non è una virtù. Ma, in un posto di lavoro da dipendente con ambizioni e orizzonti limitati, ti puoi anche permettere di essere rigido e di mentalità ristretta.
Nel network marketing no. Se lo sei, devi lavorare su te stesso. Il network marketing è un business basato sulle persone e sulla comunicazione con le persone.
Se in un giorno parli con dieci persone, avrai parlato con dieci persone diverse, con modi di fare diversi, con idee diverse, con bisogni diversi. La tua bravura starà nel saperti relazionare efficacemente con ognuna di esse.
Per questo il professionista del network marketing deve essere adattabile e flessibile. Nel network marketing esistono delle tecniche comprovate per gestire al meglio la relazione con le persone. Studiare queste tecniche, provarle e riprovarle, e poi metterle in pratica è sicuramente la via per avere le più alte chance di successo.
Ma questo non vuol dire impararle a memoria e applicarle con il paraocchi. Il professionista del network marketing deve essere in grado di adattarle prima di tutto al suo modo di essere e, in secondo luogo, alla persona che ha di fronte.
Mi piace fare questo paragone. Quando ero imprenditore delle mie imprese tradizionali, avevo dei dipendenti sotto di me ed era come se conducessi delle pecore che si facevano guidare. Da imprenditore del network marketing conduco invece un team di gatti, che è più difficile da gestire perché il gatto è per natura individualista ed indipendente. Ma, rispetto alle pecore, i gatti fanno sicuramente la differenza…
Seguire il sistema: affidati alla tua upline
È quello che ho accennato poco sopra. Un’azienda seria di network marketing ha generalmente stabilito negli anni delle tecniche, dei procedimenti e degli strumenti di successo, che mette a disposizione dei suoi collaboratori per avviarli all’attività con il maggior supporto possibile.
Il professionista del network marketing si affida al sistema, non fa di testa sua dalla a alla z.
Voglio fare un esempio concreto. Oggigiorno un’impresa tradizionale utilizza generalmente il web marketing. Chi conosce questi strumenti pensa di poterli applicare anche nel network marketing. Ma le sponsorizzate su Facebook o i funnel, se applicati allo stesso modo, non funzionano in questo business.
Oltre ad affidarsi al sistema consolidato dall’azienda, il professionista del network marketing si affida anche al proprio upline, che su quel sistema è già competente. Se hai iniziato da poco, sopra di te ci sono tante altre persone che, come te, hanno iniziato dalla base, che sono cresciute e hanno ottenuto dei risultati, a fronte di impegno, dedizione e molto probabilmente errori.
Sfrutta questi errori, sfrutta la loro esperienza, guadagnati il loro tempo per imparare più velocemente.
Formazione continua: l’importanza degli eventi
Il professionista del network marketing non si siede mai sugli allori. La formazione è un tassello imprescindibile del suo profilo. Continua a partecipare agli eventi, a confrontarsi con i leader, a frequentare corsi di sua iniziativa, per ampliare competenze e abilità. Gli eventi: parliamone più in dettaglio. Perché sono così importanti? Perché sono delle occasioni da non perdere? Per due motivi principali.
Il primo è motivazionale, soprattutto se sei agli inizi. Se hai iniziato da poco la tua attività nel network marketing, molto probabilmente hai intorno a te un contesto non incoraggiante: famigliari e amici ti incalzano con commenti e domande demotivanti, mettono in dubbio la tua scelta, cercano di farti tornare sui binari prestabiliti.
L’avvio nel network marketing, inoltre, potrebbe rivelarsi un po’ arduo. I “no” che ricevi minano le tue sicurezze e ingrandiscono il dubbio instillato dalla tua cerchia di parenti e amici. I no ci saranno, devi accettarlo. Ma chi non li incassa in qualsiasi attività lavorativa?
Ecco che allora gli eventi giocano un ruolo determinante. Aumentano il credo. Il credo nell’azienda, nel network marketing, nella scelta che hai fatto. Incontri persone simili a te, persone positive, incoraggianti. Ascolti delle testimonianze: le storie di chi si è trasformato sia fisicamente che economicamente. In poche parole, gli eventi rappresentano una sorta di caricabatterie per i professionisti del network marketing. Il secondo motivo che rende gli eventi delle occasioni immancabili è per conoscere il tuo team.
Nel network marketing lavori da solo ma, anche se non vedi i tuoi “colleghi” tutti i giorni, fai parte di un team. Conoscere i membri del tuo team, professionisti come te, fa davvero la differenza. Agli eventi si crea confronto, condivisione, si scambiano suggerimenti, si vedono le cose con gli occhi di tante altre persone che senti vicine per mentalità e prospettive. E, infine, il tuo team ha un leader con cui, come best practice, dovresti avere un rapporto costante.
Ad ogni modo, gli eventi sono la giusta occasione per ristabilire, rinfrescare la connessione con il leader che carica il proprio team e rafforza lo spirito di gruppo.
Trova il tuo mentore e fidati di lui
Questo può fare veramente la differenza.
Ognuno di noi ha un modello a cui, consapevolmente o no, si ispira. Nell’infanzia identifichiamo generalmente un modello di perfezione a cui aspiriamo. Per fare un semplice esempio, il bambino appassionato di tennis si impegnerà al massimo per somigliare al suo tennista preferito.
Avere una guida è fondamentale in qualunque fase della vita. Da adolescenti, un bravo insegnante, motivato e consapevole del proprio ruolo, può essere un punto di riferimento centrale nel percorso di crescita verso l’età adulta.
E infine nel lavoro. Chi non vorrebbe avere un “capo” che sappia guidare con autorevolezza, che sappia tirare fuori la parte migliore di noi, che sappia infondere fiducia e sicurezza?Nel network marketing non è così difficile trovare un mentore. Il motivo è che i leader che compongono il network marketing tendono verso un obiettivo preciso: migliorare le persone intorno a loro. Ma questo lo vedremo più avanti.
Da professionista del network marketing che ambisce a fare sempre di più e sempre meglio, affidarti al tuo mentore può davvero essere la chiave. Ricorda: il tuo mentore ispira, sostiene, ti guida verso i tuoi traguardi, ti indica la strada, ridimensiona paure e difficoltà, amplia i tuoi orizzonti e la tua visione.
Credi in te stesso e nelle tue capacità
Abbiamo costruito una casa: le fondamenta, il primo piano, il secondo piano, il tetto. Non ci resta che saldare il tutto. Credere in te stesso è il sigillante.
Ciò vale per la figura del professionista in quanto tale. Un professionista può interrogarsi su quale sia il modo migliore di fare una determinata cosa, ma ha sempre fiducia nelle proprie capacità.
Per il professionista del network marketing credere in sé stessi è il punto di partenza. Lo dicevo all’inizio. Afferra questa opportunità con il giusto atteggiamento mentale dicendoti “ho le giuste abilità e caratteristiche per fare bene, cominciamo alla grande! Assunto!” e rimani fisso su questa posizione.
Poi, la tua azienda, il tuo upline, il tuo mentore non faranno altro che consolidare questa convinzione, in un circolo virtuoso continuo. Ci siamo. Adesso sai in che modo un professionista affronta il business del network marketing.