Come sviluppare la mentalità giusta per il network marketing

mentalità giusta per il network marketing

Come sviluppare la mentalità giusta per il network marketing

Corsi di formazione, business plan, libri, seminari… se hai deciso di fare network marketing, hai a disposizione tantissimi strumenti che ti aiutano ad avere successo. Rischiano di essere tutti inutili, però, se alla base ti manca la mentalità.

Quel mindset che ti permette di cambiare prospettiva, accogliere le novità con fiducia, liberarti dai condizionamenti precedenti, superare gli ostacoli che incontrerai nel tragitto. Ma come si sviluppa la mentalità giusta per il network marketing? Te lo spiegherò con questo articolo, attingendo anche alla mia esperienza.

L’approvazione sociale per le carriere “tradizionali”

Immagina che domani sia il tuo primo giorno in una nuova azienda, in cui avrai una posizione più elevata rispetto al passato; poniamo che, dal ruolo di marketing assistant, passerai a quello di product manager. Potrai costruire lì la tua carriera o cambiare ancora, ma la sostanza non cambia: a ogni passo in avanti aumenteranno le tue competenze, le tue abilità, le soddisfazioni, l’opinione che hai di te, nonché, ovviamente, lo stipendio.

Immagina invece di essere un professionista, per la precisione un architetto. Dopo qualche anno di gavetta, ti sei messo in proprio insieme a un collega. È andata bene, i clienti non ti mancano e il tuo nome circola parecchio. Il tuo status economico è cresciuto di pari passo, così come le soddisfazioni personali e la posizione sociale.

Questi due scenari hanno dei tratti in comune:

  • l’avanzamento di carriera;
  • l’accrescimento della tua autostima;
  • l’aumento del tuo riconoscimento sociale.

La mia storia: dall’imprenditoria al network marketing

Osservando il mondo del lavoro con la lente della mia esperienza e di tutte le persone che ho incontrato

Questo discorso mi tocca personalmente. Ormai conosci la mia storia: mi sono laureato in giurisprudenza, ho esercitato come avvocato, poi ho studiato ancora e ho avviato alcune attività da imprenditore. È stato un percorso articolato, che di volta in volta ha aggiunto nuove conoscenze, competenze e abilità e mi ha fatto nutrire una discreta considerazione verso me stesso, anche grazie alle mie disponibilità economiche. Sentivo, inoltre, che il mio riconoscimento sociale si rafforzava di pari passo ai miei progressi professionali.

Che tu sia manager, professionista o imprenditore, di sicuro capisci bene questo discorso. Forse stai leggendo queste righe perché il meccanismo si è inceppato e senti che c’è qualcosa che non va – come è capitato a me quando mi sono domandato se il mio stile di vita mi consentisse di essere davvero felice.

Ho trovato la soluzione nel network marketing e puoi trovarla anche tu, ne sono certo, ma voglio assicurarmi che tu sia preparato mentalmente. Occuparti di network marketing non è come iniziare a lavorare per un’altra azienda.

Quando il nostro marketing assistant è diventato product manager, è molto probabile che i suoi amici e familiari si siano congratulati con lui. Stesso discorso per i professionisti: quando sono diventato imprenditore, nessuno mi ha disapprovato. Visto che questi comportamenti non deviano dalla norma, non viene mai a mancare quell’approvazione sociale di cui tutti abbiamo bisogno.

I pregiudizi sul network marketing

Ecco, devo avvertirti: se decidi di occuparti di network marketing, le cose non stanno allo stesso modo. Non aspettarti che i tuoi amici ti facciano le congratulazioni, quando darai quest’annuncio. Anzi, preparati a sentirli snocciolare una serie di vecchi pregiudizi ancora duri a morire. Te li elenco qui di seguito, spiegandoti anche i motivi per cui sono privi di fondamento.

  • Pregiudizio 1: “è un sistema piramidale”. Verità: il network marketing è perfettamente legale e non ha nulla a che vedere con i sistemi piramidali ingannevoli e truffaldini messi al bando dal la legge 173/2005.
  • Pregiudizio 2: “ci fanno i soldi solo in pochi”. Verità: l’espressione “fare soldi” ha una connotazione negativa e ambigua, ma il network marketing è un lavoro come un altro, che ti porta un’entrata mensile. L’unica vera differenza è che l’importo della busta paga resta immobile per anni, mentre le tue entrate da networker possono crescere di mese in mese, se ti impegni seriamente.
  • Pregiudizio 3: “guadagni sulle persone”. Verità: con il network marketing vendi un prodotto e guadagni qualcosa. Che c’è di strano? Non c’è nulla di disonesto se vendi un prodotto di cui le persone hanno bisogno, né tanto meno se proponi un’attività lavorativa (offrendo anche formazione e supporto) e ricevi un compenso per questo servizio.
  • Pregiudizio 4: “ne ho già sentito parlare, non funziona”. Verità: ricordi il gioco del telefono? Che valore può avere un’opinione dell’amica della cugina della suocera della sorella?
  • Pregiudizio 5: “è una specie di setta”. Verità: noi networker di successo sviluppiamo una mentalità positiva e ottimista, che ci porta a esprimere le nostre idee con una forte carica motivazionale. È strano (e anche triste) essere criticati perché abbiamo dato una svolta alla nostra vita e vogliamo condividere il nostro entusiasmo.

Se già hai iniziato la tua carriera da networker, questi luoghi comuni non ti saranno nuovi. Se invece ci stai ragionando, è meglio conoscerli in anticipo per affrontarli con serenità.

La mentalità giusta per il network marketing

Lo scoglio più grande che dovrai superare, però, non sono le critiche. Tu potresti esser il peggior nemico di te stesso. Dovrai smettere le tue vesti di manager d’azienda, professionista o imprenditore, e non sarà così facile.

Credimi, anche per me è stato un grande sforzo ricominciare da zero e affidarmi alle persone che mi hanno introdotto, che non avevano certamente un bagaglio imprenditoriale pari al mio. Ma la mia visione era più forte, avevo capito che il network marketing era un modello vincente e ho tenuto duro.

Oltre a bypassare i pregiudizi sul network marketing, ho lavorato su me stesso per superare un’altra paura: quella di lasciarmi alle spalle una posizione che avevo raggiunto con sacrifici e impegno col riconoscimento sociale che ne conseguiva.

Probabilmente anche tu hai questa paura, ti capisco. Ma posso dirti due cose:

  • È una perdita temporanea, perché il network marketing ti restituirà tutto con gli interessi. Per la prima volta, guadagnerai tanto senza sacrificare la tua qualità della vita. Anzi, avrai più libertà, più flessibilità e più tempo libero. Le persone attorno a te se ne accorgeranno e il riconoscimento sociale non tarderà a tornare.
  • Ricominciare dalla base ti permette di ripensare alla tua vita, al tuo modo di vedere le cose, alle credenze che ti condizionano. Denaro e successo arrivano quando la mente ragiona secondo schemi virtuosi. Grazie al network marketing hai l’opportunità di modellare un nuovo te stesso, ma puoi riuscirci solo se la materia prima è grezza, ricettiva e sensibile a nuovi stimoli. Ecco perché è così importante tornare indietro per poi risalire. Io l’ho fatto, con umiltà. Oggi sono la persona che in Europa ha raggiunto più velocemente, in un solo anno, una delle posizioni più elevate nel network marketing. E nel frattempo sono diventato una persona migliore.

Sei pronto a lavorare su te stesso e sviluppare il mindset giusto per il network marketing? Il mio ultimo libro, “Fare impresa nel network marketing”, ti spiega passo dopo passo come fare!