Non ho mai capito questo paradosso: se vuoi imparare a sciare, a chi ti rivolgi?
Se vuoi imparare a suonare la chitarra, a chi ti rivolgi?
Se vuoi imparare una lingua straniera, a chi ti rivolgi?
Credo tu abbia la risposta chiara nella tua mente vero?
Ti faccio un’ulteriore domanda:
Se volessi imparare a guadagnare di più da chi andresti?
Ti dico cosa fa l’italiano medio.
- Come primo tentativo ascolta i consigli di qualche parente, il cugggino di turno.
Presto capisce che parla di cose per sentito dire e non ha la minima esperienza e consapevolezza di quel che dice. - Se hai qualche soldo da parte, prova a fidarsi ancora del suo impiegato di banca o promotore finanziario.
Ma prima o poi scopre (o comunque intuisce) che non guadagnerà mai un soldo, perché gli interessi di chi vende i prodotti sono sempre CONTRARI agli interessi di chi investe (cioè i tuoi). - Last but not the least, prova a farsi un giro sul web.
E qui trova tutto un mondo di guadagni facili, rendimenti garantiti del 7% al giorno, sistemi che sono dei veri e propri Ponzi, corsi e eBook che insegnano a “fare la grana” e diventare ricchi in fretta e tutte queste cose qua.
Anche qui prima o poi scopre che l’Albero degli zecchini non esiste, che Pinocchio è stato materialmente derubato dal gatto e la volpe,
Il problema sai dov’è?
Che una persona poco consapevole, per non dire analfabeta funzionale-finanziaria qua commette un grande errore. Il più grave.
Davvero pensi che…
- impiegati bancari e promotori finanziari in conflitto di interessi;
- formatori e trader online;
- ragazzini che sventolano falsi-guadagni;
- RAPPRESENTINO il modo di fare business, il vero business?
Tende quindi ad associare le sue precedenti fallimentari esperienze, dove se tutto va bene non ha mai guadagnato nulla, ma molto più spesso invece ha perso dei soldi, con il mondo reale.
“Basta con questi business, alla fine non fanno per me, tutti vogliono fregarmi in un modo o nell’altro!”
Come ogni pregiudizio, nasce dalla non-conoscenza e non-consapevolezza, quindi vediamo ora di fare un po’ di chiarezza.
Impiegati bancari e promotori finanziari sono solamente dei mestieranti (onesti, una discreta parte delle volte, ma non sempre), pagati con uno stipendio fisso o delle provvigioni per vendere dei prodotti finanziari.
Davvero pensi che il tuo impiegato bancario sotto casa o un promotore finanziario conosciuto al calcetto, a scuola o al bar:
- sia necessariamente un grande esperto;
- gli interessi davvero qualcosa dei tuoi soldi, se non nel momento in cui può addebitarti costi e commissioni occulte e silenziose in base alle quali deriva il suo unico guadagno?
- Davvero pensi che sia possibile trovare sul web una formula magica per diventare ricchi in fretta o raddoppiare il proprio capitale in pochi giorni, senza rischio e senza impegno e con due click click su un sito?
- E davvero pensi che ci sia qualcuno che sia disposto a vendertela per quattro soldi o addirittura regalartela?
- Davvero pensi che un ragazzino con qualche mese di esperienza possa insegnarti un metodo che nemmeno lui conosce?
Ti ricordo che anche un orologio fermo segna l’ora esatta 2 volte al giorno!
Tutto questo che ti è stato fatto credere per decine di anni, e che ormai è entrato a far parte del pensiero popolare, è semplicemente FALSO.
Tutto questo non ha nulla che vedere con fare business. Non ha nulla a che vedere con il mondo dell’economia, la buona economia.
Tutta questa è solo manipolazione e inganno, perpetrata nei tuoi confronti da abili venditori e piazzisti senza scrupoli.
L’unico modo che hai per smettere di fare il gioco di questi maldestri improvvisati, è riprendere in mano il pieno controllo dei tuoi soldi e del tuo tempo speso per imparare nuove cose.
Se non hai la TUA strategia, diventerai parte della strategia di qualcun altro.
Che, ovviamente, sarà costruita per fare i suoi interessi e perseguire i suoi obiettivi, non di certo i tuoi.
Esistono altre soluzioni quindi per fare business senza esser truffati o perdere tempo e soldi?
Ce ne sono diverse.