Esistono due tipi di persone: chi ama il Network Marketing e chi non lo conosce.
Sono Francesco Comico e sono un avvocato pentito. Facevo l’avvocato e anche il commercialista, ma ho capito che era un errore scambiare il mio tempo per denaro. Odiavo essere dipendente del sistema giustizia, dell’Agenzia delle Entrate e spesso dei clienti e colleghi.
Oggi ho diversi business e tra questi faccio anche network marketing in maniera professionale. Ecco perché posso dirti con certezza che molte persone già lo fanno e ancor di più nei prossimi anni lo faranno.
Ecco perché devi leggere attentamente questo articolo.
Cos’è il Network Marketing
Il Network Marketing è la risposta concreta a dove si sta dirigendo il mondo del lavoro. È una vera e propria professione.
In sintesi, è un sistema distributivo per portare sul mercato prodotti in maniera innovativa, efficace ed efficiente. Alcune aziende usano la rete di distribuzione del Retail, altre la GDO (grande distribuzione organizzata) come i supermercati, altre ancora il franchising, l’e-commerce o una combinazione tra questi.
In una fase storica in cui i sistemi si stanno sempre più integrando e rinnovando, lo smart working ha dimostrato che puoi lavorare quando vuoi, dove vuoi e con un approccio legato ai risultati piuttosto che al tempo.
Il Network Marketing è la sintesi di tutti questi sistemi e prende il meglio da ognuno di questi senza i difetti che alcuni hanno.
Come funziona il Network Marketing
Immagina che tu stasera dovessi venire a San Marino o in Romagna e mi chiedessi:
“Frank, voglio venire a mangiare dalle tue parti. Vorrei un ristorante dove si spende il giusto, si mangia bene e c’è un buon servizio.”
Ti consiglierei un ristorante dove sono già stato o dove sono sicuro potresti trovarti bene.
Se ti trovassi bene e a tua volta qualcuno ti chiedesse un ristorante nella mia zona con le stesse caratteristiche, cosa consiglieresti?
Esatto, quel ristorante.
Quando io ti consiglio il primo ristorante dove tu poi vai, spendi e ti trovi bene, i proprietari saprebbero qualcosa del fatto che tu sei andato lì tramite me?
No.
E mi ringrazierebbero i proprietari o mi pagherebbero per aver loro procurato un cliente?
No.
L’avrei fatto gratis e loro spenderebbero comunque soldi per fare marketing e approvvigionarsi di clienti. La stessa cosa vale anche per la seconda ipotesi: quando sarai tu a consigliare a tua volta un’altra persona, nessuno lo saprebbe, nessuno ti pagherebbe e i proprietari spenderebbero ancora soldi.
Questo è Network Marketing, consigliare un prodotto o servizio che tu usi e da cui hai beneficio, ad altri.
Come vieni pagato
Io vengo pagato nel Network Marketing esattamente per fare quell’attività che ho fatto con te e chissà quante volte hai già fatto anche tu questa attività con ristoranti, film, prodotti e libri.
La grande differenza è che vieni pagato perché l’azienda lo sa e i soldi che spenderebbe per la pubblicità li spende per pagare te. In un mondo dove siamo sempre più connessi, le persone hanno bisogno di qualcuno di cui fidarsi, di qualcuno che ci mette la faccia, di qualcuno che sia d’aiuto se hanno bisogno, e che dice: “Fidati di me, l’ho provato, funziona.”
Questa è una delle parti della retribuzione del Network Marketing, cioè essere pagati per consigliare un prodotto con cui ci si è trovati bene.
Esiste già in altre attività come banche o compagnie telefoniche che ti dicono: “Porta un amico, ti facciamo uno sconto.” Qui invece dello sconto per comprare i prodotti vieni pagato in soldi, quelli veri, e in alcune aziende hai anche lo sconto.
L’ulteriore innovazione del Network Marketing è che io vengo pagato anche quando sei tu che consigli quei ristoranti ad altri. Un sistema che premia sia chi ha generato quell’interesse e creato quella rete di connessioni.
Perchè fare Network Marketing
- Puoi sviluppare un’abilità per un’attività autonoma ma anche creare una rendita come un imprenditore che mette in leva le risorse umane. Puoi avere entrate economiche da reddito di tempo per denaro e avere rendite. Infatti, una volta che ho insegnato un metodo a una persona che lavora con me, quel che sapevo io, lei diventa un asset per sé, per l’azienda ma anche per me.
Con l’aumento dei tassi di mutuo e delle bollette, se tu oggi volessi arrotondare, cosa faresti?
- Non hai bisogno di avere particolari competenze, puoi acquisirle ed anzi nel mentre essere pagato.
- Non hai bisogno di avere capitali da investire.
- Non importa quanti anni hai, se tu sia un giovane in cerca di lavoro e senza esperienza, avrai modo di fare una bellissima palestra o una persona che sta cercando di ricollocarsi nel mondo del lavoro o che è in pensione e vuole continuare a sentirsi utile.
- Puoi avere prodotti di eccellenza con costi migliori perché la filiera distributiva è ridotta al minimo.
- Non hai limiti geografici, puoi operare in tutto il mondo anche in mercati dove non conosci la lingua e senza aver bisogno di aprire negozi di rappresentanza. E forse nemmeno senza bisogno di andarci se non vuoi.
E se non bastasse, ecco altri buoni motivi
Sono socio in oltre 10 aziende e amministratore o membro del consiglio di amministrazione in oltre 4, ecco perché posso dirti con estrema cognizione di causa che, a differenza delle aziende tradizionali:
- Nel Network Marketing non hai responsabilità, non puoi fallire
- Hai un team a disposizione che non devi pagare il 10 del mese e che sono incentivati economicamente e da un punto di vista formativo spesso senza che tu debba fare nulla o la gran parte.
- Hai un settore di ricerca e sviluppo sempre attivo, marketing, logistica e amministrazione che lavorano per te senza nessun costo fisso. Quel che devi fare è sviluppare l’unica skill che qualsiasi imprenditore, libero professionista e anche dipendente, prima o poi dovrà sviluppare: trovare clienti e sviluppare soci con cui collaborare.
Il bravo artigiano oggi non deve essere solo bravo, deve trovare i clienti e se non ha capito questo, presto fallirà. Il problema è che dall’artigiano fino al capitano di industria, passando spesso per il dipendente o un libero professionista, oltre a trovare clienti devono fare tutto il resto con soci, fornitori, clienti e pubblica amministrazione che remano contro.
E’ Legale?
Questa legge chiarisce molto bene cos’è uno schema piramidale lecito e uno illecito, quali sono le caratteristiche per le quali un’azienda possa operare oppure no. Quindi non devi avere timore alcuno
Ma vendere non fa per me
A questo punto potresti pensare: “Ma vendere non fa per me, non credo di essere capace o all’altezza.” È quello che molti pensano.
La verità è che, come qualsiasi cosa, si può imparare. Se trovi una community, un’organizzazione che ha un sistema proprio come quello nel franchising che ti guida in un processo che ha già fatto con migliaia di persone, non è più difficile di qualsiasi altra esperienza tu abbia già fatto nella tua vita. Dove all’inizio era difficile semplicemente perché non l’avevi mai fatto, diventa facile quando l’hai fatto più volte e diventa addirittura divertente, veloce, più semplice e stimolante quando ottieni risultati.
Avrei tanto altro da dirti in realtà ho scrivere questo articolo e fare un video sul canale Youtube o per spiegare in maniera semplice cos’è il network marketing come avrei voluto fosse stato spiegato a me
il network marketing è per tutti ma non tutti sono per il network marketing
Se ti è piaciuto questo articolo e lo hai trovato utile, non dimenticare di condividerlo, di iscriverti alla newsletter e di seguirmi sul mio Canale Youtube per altri contenuti sul network Marketing e sul business.
Ci vediamo nel prossimo articolo!
Se vuoi sapere chi sono e perchè ti parlo di questi argomenti, guarda qui >> CHI SONO
Se vuoi sapere cosa faccio e come posso aiutarti, guarda qui >> COSA FACCIO
Se vuoi approfondire l’argomento guarda subito il video intero su YouTube
Puoi contattarmi direttamente clikkando sul pulsante che trovi sotto al video se “Vuoi propormi una nuova idea” o se “Vuoi collaborare con Me”