Mentalità Vincente: L’Ironman è uno sport da ricchi

Cosa c’entra l’Ironman con la Mentalità Vincente?

 

Approfondiamo questo concetto in questo articolo.

 

Sono sicuro che se ti dico quali sono gli sport da ricchi, sicuramente non ti viene in mente l’Ironman. Forse perché nemmeno lo conosci, ma sono sicuro che tra i primi sport che ti vengono in mente ci sono magari il polo, il golf, l’equitazione, la Formula 1, lo sci nautico. Ecco, tutti sport che per antonomasia vengono spesso accostati a persone più agiate. Ma ti assicuro che il vero sport da ricchi è l’Ironman.

 

Per esempio, a differenza del golf, dove puoi andare a praticare nel green sotto casa e puoi prendere le mazze a noleggio, sappi che l’Ironman non è così.

Cos’è l’Ironman?

L’Ironman è una competizione che combina tre sport: circa 4 km di nuoto, 180 km in bicicletta e una maratona di 42 km, tutto in un unico giorno.

 

Anche l’allenamento per l’Ironman è durissimo e può essere affrontato solo da persone ricche, innanzitutto di soldi, perché costa tantissimo.

Per fare l’Ironman bisogna essere ricchi di SOLDI

Per fare l’Ironman bisogna prima di tutto essere ricchi di soldi.

 

Sappi che i miei Poggiagomiti costano più di 800 euro e la bicicletta costa più di un’auto. L’iscrizione a una gara di Ironman va dai 500 ai 1000 euro, oltre ai costi di spostamento, quindi volo, soggiorno e pasti per soggiornare fuori, e ancora le spese del fisioterapista e tantissimi altri costi.

Per fare l’Ironman bisogna essere ricchi di TEMPO

Infatti, l’allenamento per l’Ironman comporta un dispendio enorme di tempo.

 

Come vi ho detto prima, è uno sport fatto sulla lunga distanza. Ed ecco che anche gli allenamenti prevedono lunghe sessioni, sessioni che di solito impegnano mezza giornata. Ovviamente ti sto parlando di un approccio amatoriale e non professionistico. Ma anche l’amatore deve prevedere almeno due allenamenti al giorno, in combinato di due sport almeno, e poi lunghi di corsa o di bici, le sessioni in acque libere di nuoto.

 

Tutto questo fa sì che se una persona non ha tempo a disposizione, in realtà non possa permettersi di fare Ironman.

Fare l’Ironman costa SACRIFICI

Perché fare Ironman vuol dire tanto sacrificio, vuol dire soffrire, ma anche avere quella sensazione dove comincia il dolore e inizia anche la soddisfazione e poi, per forza di cose, si tramuta anche in felicità.

 

La maggior parte degli sport è una sorta di congregazione triviale dove ci si vanta di fare quello sport. 

 

Ecco, credo che l’Ironman sia uno dei pochi casi dove quello snobismo di fare quella prestazione atletica in realtà paghi un prezzo che possa permetterselo.

Per fare l’Ironman bisogna essere ricchi di MENTALITA’ VINCENTE

Per far bene, bisogna essere ricchi di mentalità vincente.

 

Bisogna avere una mentalità fuori dal comune. 

 

Fare Ironman aiuta a diventare una persona migliore. 

 

Di certo non aiuta a diventare più ricchi, non aiuta ad avere più tempo a disposizione, forse a gestirlo meglio. Di sicuro aiuta ad avere quel mindset che insegna ad alzare l’asticella, quel mindset che insegna ad andare oltre i propri limiti. 

 

La mentalità vincente è fondamentale per superare le sfide e raggiungere i propri obiettivi in questo sport.

 

Senza una mentalità vincente, è difficile mantenere la disciplina necessaria per gli allenamenti intensi e lunghi che l’Ironman richiede.

Fare L’Ironman aiuta a stare meglio con se stessi

È uno sport che non tutti fanno e che comunque le persone fanno in maniera diversa da quello che fa la maggior parte.

 

La maggior parte delle persone fa sport spesso per piacere agli altri, per stare bene con gli altri, per essere più attraenti verso gli altri e per perdere i chili di troppo che non fanno stare bene con gli altri.

 

Beh, l’Ironman non è niente di tutto questo. Si fa questo sport per piacere a se stessi, per superare i propri limiti, per stare bene con se stessi, e questo credo che sia il più grande insegnamento che dà l’Ironman.

 

Perché quando tu stai bene con te stesso, quando tu raggiungi la felicità in maniera autonoma, beh, è quella cosa che nessuno ti può levare.

 

 

Se ti è piaciuto, non dimenticate di condividerlo e di iscrivervi alla newsletter per altri contenuti sulla crescita personale e sul business. Ci vediamo nel prossimo articolo!

L’Ironman è una lezione di vita

L’Ironman, per me, è uno dei concetti fondamentali più belli che dà, ed è uno sport veramente fatto con il focus su se stessi, sulla competizione con se stessi e quindi sul piacere a se stessi, sullo star bene con se stessi.

 

Quali sono i migliori insegnamenti di essere autonomi e non dipendenti dagli altri? 

 

Trovare un proprio equilibrio, una propria felicità per se stessi. Anche perché quella è l’unica cosa che nessuno ti può levare.

 

Spero di averti fatto comprendere perché per fare un Ironman bisogna essere ricchi di Mentalità Vincente.

 

Se ti è piaciuto, non dimenticare di condividerlo e di iscriverti alla newsletter per altri contenuti sulla crescita personale e sul business.

 

Ci vediamo nel prossimo articolo!

Se vuoi sapere chi sono e perchè ti parlo di questi argomenti, guarda qui >> CHI SONO

 

Se vuoi sapere cosa faccio e come posso aiutarti, guarda qui >> COSA FACCIO

 

Se vuoi approfondire l’argomento guarda subito il video intero su YouTube

Puoi contattarmi direttamente clikkando sul pulsante che trovi sotto al video se “Vuoi propormi una nuova idea” o se “Vuoi collaborare con Me”

FC BLOG Tasto CTA Whatsapp (700 x 200 px)