Evasione Fiscale: Un Viaggio tra Miti e Realtà

Oggi ti porterò in un viaggio attraverso un mondo misterioso e affascinante: l’Evasione Fiscale.

 

Non preoccuparti, non sarà la solita lezione di economia noiosa. Ti prometto una visione divertente e informativa su come l’IRS americana, l’Agenzia delle Entrate italiana e lo Stato di San Marino stiano combattendo questo fenomeno di cui tanto si parla, ma di cui pochi sanno veramente.

 

Ovviamente, ti farai un’idea da solo se in Italia si sta cercando di risolvere questo problema, spesso utile per slogan elettorali o come un buon cuscinetto per politiche di bilancio.

 

Preparati a scoprire i segreti che ti lasceranno a bocca aperta, e vedrai che San Marino ti stupirà.

Il caso di San Giovanni in Persiceto

Iniziamo con un caso che sembra uscito da un romanzo di spionaggio.

 

San Giovanni in Persiceto, provincia di Bologna, dove il comune ha messo a segno una vera e propria caccia al tesoro fiscale. Immagina un terreno venduto a 10 quando valeva 100. Ecco come un semplice sospetto ha portato a un jackpot di quasi 4 milioni di euro, tutti per il comune e i suoi cittadini.

 

Chi l’avrebbe mai detto che le tasse potessero essere così avvincenti?

le Spie dell’IRS negli Stati Uniti

E cosa succede dall’altra parte dell’oceano, negli Stati Uniti?

 

Sembra che abbiano un’arma segreta.

Le spie che denunciano gli evasori fiscali. Un privilegio non riservato solo ai comuni come in Italia. L’IRS americana distribuisce premi enormi alle persone che segnalano evasori fiscali. Nel 2018 hanno distribuito la cifra record di 312 milioni di dollari.

 

È come un vero e proprio gioco a premi dove segnalare un evasore può farti diventare milionario.

La situazione in Italia

E tornando a noi in Italia, oltre a San Giovanni in Persiceto, com’è la situazione?

 

Pessima. Pensate che la possibilità per i comuni di segnalare i contribuenti evasori sul territorio e poter quindi usufruire del gettito fiscale recuperato dall’Agenzia delle Entrate esiste sin dal 2009. Lo Stato italiano si è accorto che sollecitando i comuni a segnalare le anomalie e lasciandogli in cambio una percentuale sul recuperato avrebbe aiutato a contrastare l’evasione fiscale.

 

Tuttavia, nel tempo, questa brillante iniziativa è stata castrata dai politici.

Il modello San Marino

E vicino casa nostra, a San Marino, hanno fatto una cosa geniale.

 

San Marino, che era noto per accogliere evasori fiscali, è diventato uno stato collaborativo. Hanno giocato su un conflitto di interesse tra consumatore ed esercente, tra cliente e professionista.

 

Hanno introdotto la SMAC card, una sorta di carta di credito che incentiva le transazioni tracciabili offrendo sconti e vantaggi fiscali.

Evasione Fiscale: Un viaggio tra miti e realtà

L’evasione fiscale resta un problema complesso e diffuso, ma ci sono soluzioni innovative che possono aiutare a contrastarla.

 

Ricordate sempre di rispettare le leggi fiscali e di contribuire al benessere della nostra società. Quando qualcuno non paga le tasse, ci rimettiamo tutti.

 

Se volete continuare a scoprire curiosità e segreti su argomenti interessanti come questo, non dimenticate di iscrivervi al mio canale e di lasciare un bel like.

Se vuoi sapere chi sono e perchè ti parlo di questi argomenti, guarda qui >> CHI SONO

 

Se vuoi sapere cosa faccio e come posso aiutarti, guarda qui >> COSA FACCIO

 

Se vuoi approfondire l’argomento guarda subito il video intero su YouTube

Puoi contattarmi direttamente clikkando sul pulsante che trovi sotto al video se “Vuoi propormi una nuova idea” o se “Vuoi collaborare con Me”