Diventare un imprenditore del network marketing: la chiave per il successo
In questo blog ho già parlato di come affrontare professionalmente il business straordinario che è il network marketing.
Il network marketing può dare moltissimo alle persone ma ad una sola condizione: che venga intrapreso con serietà, responsabilità e una buona dose di impegno.
Come devi comportarti da professionista del network marketing? Ricordiamolo velocemente:
- Avere determinazione, costanza e disciplina
- Essere adattabile e flessibile
- Seguire il sistema dell’azienda
- Affidarti al suo upline
- Formarti continuamente
- Farti guidare da un mentore
- Credere in te stesso
A partire da qui, puoi fare un passo ulteriore. Puoi iniziare a ragionare da imprenditore.
Cosa significa essere un imprenditore
L’imprenditore del network marketing continua a mettere in pratica queste abilità, ma la prospettiva si amplia ulteriormente perché l’attenzione è sempre più rivolta verso le persone del proprio team.
Il tuo business è diventato un organismo pulsante fatto di persone a cui indicare la strada. Sai quando inizi davvero a ragionare da imprenditore? Quando percepisci che ogni cosa che fai nella tua attività da networker ha un solo obiettivo: generare miglioramento intorno a te.
Quando provi soddisfazione a vedere che i membri del tuo team avanzano, ottengono risultati, diventano più sicuri di sé, questo è il segnale del fatto che la tua visione del business, e anche del mondo, è cambiata.
Proprio così: un imprenditore è un buon imprenditore quando ha una visione del mondo socialmente responsabile, il che vuol dire contribuire positivamente alla società che lo circonda, dare opportunità alle persone e lasciare un segno costruttivo nelle loro vite. L’imprenditore del network marketing, oltre a tutte le qualità elencate prima, ha sviluppato anche le seguenti competenze:
- Spirito di gruppo e team management
- Motivazione
- Intelligenza comunicativa
Come vedi, essere un imprenditore nel network marketing vuol dire essere proiettato completamente verso gli altri.
Il passaggio da professionista a imprenditore corrisponde generalmente anche ad un salto di carriera. Se ti senti pronto a pensare da imprenditore, vuol dire che probabilmente hai raggiunto un livello abbastanza elevato nell’azienda in cui operi. Probabilmente hai un team piuttosto grande, cosa che ti richiede dei compiti quotidiani differenti rispetto a quello che facevi all’inizio, ma che ti permette anche di ottenere guadagni considerevoli.
Spirito di gruppo: crea una squadra di lavoro vincente
Questi compiti sono tutti rivolti a sostenere e rafforzare le persone che ti circondano, il tuo team.
L’imprenditore è in grado di creare una squadra di lavoro vincente. E in che modo ci riesce?
- Creando un ambiente favorevole che valorizza e amplifica il potenziale e il talento di ogni individuo.
- Creando un forte senso di appartenenza.
- Svolgendo un ruolo da leader che sa dimostrarsi amichevole, autorevole e responsabile allo stesso tempo.
Motivazione: migliora gli altri con il tuo esempio
Un buon leader sa anche trasmettere passione ed entusiasmo, sa infondere ottimismo e fiducia. La motivazione è la chiave che muove l’essere umano e sapere come motivare gli altri è fondamentale per chiunque aspiri a guidare delle persone.
Certo, il fattore economico è una spinta motivazionale importante. L’imprenditore del network marketing che guida un team di successo, dove guadagni, avanzamenti di livello e soddisfazioni si sperimentano costantemente, sarà un leader riconosciuto e autorevole.
Ma nel network marketing non si riduce tutto al lato economico. I buoni guadagni hanno certamente un peso, ma da soli non bastano per un gruppo coeso e motivato.
Se io imprenditore del network marketing trasmetto l’idea che tutto si riduce a quanto guadagno e, di conseguenza, a quanto guadagnano i membri del mio team, avrò delle persone che a loro volta trasmetteranno un’impressione negativa ai potenziali clienti. Sembrerà che l’unico obiettivo sia vendere, vendere, vendere.
Invece, l’obiettivo di chi fa network marketing è anche migliorare gli altri, proporre una soluzione ai loro bisogni, che sia attraverso l’acquisto di un prodotto o l’opportunità di un’attività professionale alternativa. Perciò, per l’imprenditore motivare gli altri vuol dire anche mostrare, attraverso il proprio esempio, come fare network marketing in modo positivo e vantaggioso per tutti.
Intelligenza comunicativa: crea empatia con gli altri
L’imprenditore ha abilità comunicative di altissimo livello, sa ascoltare gli altri e comprenderli a fondo, sa accogliere domande, richieste, dubbi.
Sa creare un rapporto empatico con le proprie risorse, che contribuisce a rafforzare ancora di più lo spirito di gruppo.
Crescita personale: investi su te stesso e sugli altri
L’imprenditore del network marketing è un leader teso al miglioramento delle persone. Non deve però smettere di investire su sé stesso. Anche l’imprenditore deve continuare a crescere in un percorso di formazione continua, perché il mondo è in evoluzione perenne.
Se hai iniziato a ragionare da imprenditore, significa che, molto probabilmente, per i membri del tuo team sarai diventato tu il mentore; ma tu continuerai ad avere il tuo, da cui imparare e lasciarti ispirare.
Umiltà: ricomincia da zero col network marketing
C’è un’ultima caratteristica che nel network marketing ha un impatto significativo: l’umiltà.
Mi spiego meglio. Sia che tu ti identifichi già con il profilo del professionista o dell’imprenditore, perché nella tua carriera lavorativa precedente eri già uno o l’altro, devi accettare una cosa: nel network marketing si inizia da zero.
Certamente il tuo vissuto e le tue esperienze pregresse hanno un valore e definiscono la persona che sei oggi, ma devi essere pronto ad abbandonare tutto quello che hai raggiunto finora, in termini di posizione e rispettabilità, e ripartire dalla base.
Per me è andata proprio così. Ero un avvocato stimato, ero già un professionista con due lauree e cinque master, ero anche un imprenditore che aveva avviato diverse imprese, e ho messo da parte le mie conquiste per dedicarmi umilmente al network marketing.
Prima di farlo, ho valutato l’opportunità con attenzione, ne ho studiato il modello di business e ho capito che è vincente. I fatti mi hanno poi dato ragione. E, se ti approcci al network marketing come ti sto suggerendo, non ho il minimo dubbio che i fatti daranno ragione anche a te.